Gioco - INDOVINA IL ROMANZO

IL BRANO DEL NUOVO ROMANZO DA INDOVINARE"

 

[…]Così,con la casa vuota e le porte inchiavardate e i materassi arrotolati, quegli aliti vaganti, avanguardie di grandi eserciti,fecero irruzione, spazzarono le assi nude, rosicchiarono e soffiarono, non incontrarono vera e propria resistenza nelle camere da letto o nel salotto, ma solo lembi svolazzanti, legno scricchiolante, nude gambe di tavoli, tegami e porcellane ormai incrostate, annerite, screpolate. Quello che s'erano lasciati dietro nell'andarsene-un paio di scarpe, un berretto da caccia, qualche gonna e qualche giacca sbiadita nell'armadio-, quelle cose soltanto conservavano la forma umana e in quel vuoto indicavano che loro una volta erano state piene ed animate...[…]

 

 

 


Indovina il romanzo

SE RICONOSCI A QUALE ROMANZO APPARTIENE QUESTO BRANO, SCRIVILO A:

salottoletterario@alice.it

Pubblicheremo in questo sito il titolo, l'autore e il nome della persona vincitrice.

 

 

 

 

 

Lunedì 27settembre 2010

 

Hanno indovinato il brano, in ordine di arrivo:

Giovanna Magaddino

Tania Salvatori

Paolo Terzi

Federica Bonanni


IL Romanzo è "LE STAGIONI DELL'ACQUA" di Laura Bosio


 "L'ultimo ricordo che ho di lei è un mondo capovolto. Ero andata a trovarla in un'irreale mattina di fine marzo, limpida ed elettrica, come in queste zone non succede quasi mai, con le montagne incise sulla linea dell'orizzonte."


Un mondo capovolto, dove la terra e il cielo si mescolano e si confondono. Tutto si svolge nell'arco di una settimana, in un grande casa che si rispecchia nell'acqua delle risaie. Un racconto che svela i segreti di una terra, di un universo a parte da riscoprire. Laura Bosio dà voce al mondo delle riso, una pianta forte e fragile, con radici lontane nel tempo e nello spazio, ma che nella pianura padana ha trovato un nido e una culla, da cui rinascere anno dopo anno.

La scrittrice, nata a Vercelli, ha pubblicato di diversi romanzi con Feltrinelli e Mondadori: I dimenticati, Annunciazione, Le ali ai piedi, la ricerca dell'impossibile, Teresina: storie di un'anima.

 

 

 

Lunedì 13 settembre 2010

 

Hanno indovinato il brano, in ordine di arrivo:

Salvatore D'Amico

Aura Popa

Viola Perlini

Giancarlo Benzi


IL Romanzo è "IN FUGA" di Anne Michaels

 

“Il tempo è una guida cieca. Figlio della palude, nacqui dalle strade fangose della città sommersa. Per più di mille anni, soltanto i pesci avevano passeggiato sui marciapiedi di legno di Biskupin. Le case, costruite rivolte verso il sole, furono allagate dalla limacciosa oscurità del fiume Gasawka. I giardini fiorirono magnifici nel silenzio subacqueo; ninfe, giunchi, stramonio. Nessuno nasce una volta sola. Chi è fortunato, vedrà di nuovo la luce tra le braccia di qualcuno; oppure, se fortunato, si sveglierà quando la lunga coda del terrore sfiorerà l’interno del suo cranio.”


Un bimbo terrorizzato e affamato emerge dalla palude che copre l’antica città di Biskupin, in Polonia: per settimane si è nascosto nel fango, tentando di sfuggire ai nazisti dopo la strage della sua famiglia. Uno sconosciuto si china su di lui, lo nasconde sul suo ampio cappotto e lo porterà in salvo, con un viaggio avventuroso attraverso l’Europa sconvolta, fino ad un’isola greca dove lo farà rinascere con un’amore e pazienza infinita.

Anne Michaels(Toronto 1958) considerata fra i più originali talenti della letteratura contemporanea inglese, ha incontrato la fama internazionale con questo romanzo pubblicato in Italia nel 1998.

 

 

 

 

 

Martedì 7 settembre 2010


GIUSEPPE GRILLETTA ha indovinato il brano.


IL Romanzo è "CASA ROSSA" di Francesca Marciano


 


"Ora devo stare attenta. Concentrarmi bene su quello che faccio. Devo tenere a mente che questo è il punto di non ritorno. Che, da adesso in poi, ogni mossa sarà definitiva".

Sono schegge, frammenti, quelli tra cui si muove Alina mentre si prepara a lasciare per sempre Casa Rossa, la masseria nella campagna puglieseappartenuta alla sua famiglia per oltre sessant'anni. Sono le schegge e i frammenti abbandonati lì dalle quattro donne che hanno amato e odia...to quella casa, sciegliendola come rifugio oppure vivendola come prigione. Attraverso il racconto di Alina è possibile leggere la saga della sua famiglia, ripercorrendo gli eventi storici che hanno segnato il nostro Paese daglianni '30 ai giorni nostri.

Francesca Marciano, nata a Roma,ha vissuto negli Stati Uniti e in Africa. Ha lavorato a lungo nel cinema come sceneggiatrice. Casa rossa,p ubblicato nel 2002, è il suo primo romanzo.

 

 

 

Martedì 27 luglio 2010


Hanno indovinato il brano, nel seguente ordine:

                                   Aura Popa

                                   Giuseppe Grilletta

                                   Simona Alini

IL Romanzo è "LA RAGAZZA CON L'ORECCHINO DI PERLA" di Tracy Chevalier

" La mamma non mi aveva detto che sarebbero venuti. Non voleva che sembrassi nervosa, mi spiegò in seguito. Mi stupii, perchè pensavo che mi conoscesse bene. Gli estranei mi avrebbero vista serena. Da bambina non piangevo mai. Solo mia madre si accorgeva di una certa tensione nelle mie mascelle e dello sgranarsi dei miei occhi, già grandi per loro natura".

L'innocenza di una serva, le ossessioni di un'artista...Un avvincente romanzo sulla natura dell'amore e dell'arte che evoca la vita del XVII secolo. Il famoso ritratto di Vermeer è frutto di un gesto inaudito per la morale del tempo: la ragazza col turbante(titolo originale del dipinto) ritrae la serva che poserà per il pittore con le labbra sensualmente dischiuse. Il romanzo ci conduce nel mondo delle passioni:la passione per l'arte e la passione tra i due protagonisti.

L'autrice americana ha pubblicato questo romanzo nel 2000. Dal libro è stato tratto anche il film interpretato dalla Johanson.

  

 

Lunedì 28 giugno 2010

CRISTINA di Milano  ha indovinato il brano del  concorso precedente!

IL Romanzo è "LE SCARPE ROSSE" di JOANNE HARRIS

[…]Oggi ho aspettato impaziente la chiusura, un occhio all’orologio. Mi è sembrata una giornata molto lunga, ma l’ho trascorsa in modo abbastanza piacevole, mentre fuori la pioggia si trasformava lentamente in bruma e la gente passava come in un sogno, fermandosi di tanto in tanto per fissare in modo sfocato la vetrina ultimata a metà che adesso splende dal Rocher de Montmartre come uno spettacolo di lanterna magica. […]

 Sono passati quattro anni da quando Vianne Rocher e sua figlia Anouk (protagoniste di Chocolat) hanno lasciato Lasquenet-sou-Tannes. Hanno peregrinato di villaggio in villaggio, senza mai trovare stabile dimora: lo scandalo e le chiacchiere le hanno seguite, perseguitate, minacciate. Alla fine hanno trovato rifugio a Montmartre a Parigi. Vanne ha aperto un’altra cioccolateria. Il vento ha smesso di soffiare. Finché nella loro vita arriva una nuova amica… Le scarpe rosse è un romanzo ricco di atmosfera e di suspence, pieno di vita, di emozioni e di magia.                

 



 

Martedì 15 giugno

FRANCESCO ARTUSO di Carbonia, in Sardegna, ha indovinato il brano.

IL Romanzo è "L'OMBRA DEL VENTO" di CARLOS RUIZ ZAFON.

 

A Barcellona, una mattina d'estate del 1945 il proprietario di un negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, al cimitero deo libri dimenticati, un luogo segretodove vengono sottratti all'oblio migliaia di volumi di cui il tempo ha cancellato il ricordo. Daniel entrerà in posseso di un libro maledetto che cambierà il corso della sua vita.

Zafon, caratterizzato da un linguaggio molto curato e originale, riesce a pubblicare questo romanzo nel 2001 in Spagna. Ma il successo lo raggiunge solo dopo due anni, per merito del passaparola!


[…]Salii lentamente quegli scalini in miniatura, da casa delle bambole, temendo che l'edificio potesse crollare sotto un passo più energico. Su ogni pianerottolo c'erano due porte, ma non c'erano nè il numero nè la targhetta col nome. Giunto al terzo piano scelsi un uscio a caso e bussai piano. La scala aveva un odore di umidità, di vecchie pietre e di argilla. Bussai ancora senza ottenere risposta. Decisi di provare all'altra porta e bussai energicamente tre volte. Si sentiva una radio che trasmetteva a tutto volume il programma: Momenti di riflessione con padre Martìn Calzado […]

 



   Lunedì 7 giugno

GIANPAOLO di Torino ha indovinato il brano. Complimenti, sei stato proprio bravo!

IL Romanzo è "ORGOGLIO E PREGIUDIZIO" di JANE AUSTEN.

 

E' il più celebre romanzo dell'Autrice pubblicato nel 1813, quando aveveva appena vent'anni. La frase del romanzo riportata rappresenta uno degli incipit più citati della letteratura inglese.

Jane Austen che scriveva per diletto  su dei semplici quaderni, raccontava con ironia la mediocre vita della quale lei stessa faceva parte: questa attività rappresentava un modo per sfuggirne.

Il romanzo è la storia della famiglia Bennet: il padre, uomo di spiccata intelligenza, la madre, persona alquanto frivola con il solo obiettivo di maritare almeno una delle cinque figlie. Una vita fatta di ipocrisia e caratterizzata da orgogli e pregiudizi dei personaggi.L'Autrice oltre a caratterizzarsi da una sottile ironia, emerge nel mondo della letteratura per il suo straordinario linguaggio.       

[…]E' verità universalmente riconosciuta che uno scapolo largamente provvisto di beni di fortuna debba sentire il bisogno di ammogliarsi.Per quanto poco si conoscano, di costui, i sentimenti e le intenzioni, fino al suo primo apparire nelle vicinanze, questa verità si trova così radicata nelle teste delle famiglie circostanti che queste lo considerano senz'altro come la legittima proprietà dell'una o dell'altra delle loro figliuole[…]