L'Editore

 

 

La pagina è dedicata ad Altromondo Editore, il partner editoriale che ha curato la pubblicazione del libro “Dove vai?” nel 2008 e del romanzo "Sul bufalo d'acqua".

AltroMondo Editore è una giovane casa editrice nata per dar voce alle tante espressioni creative che troppo spesso vengono ignorate da pubblico e mercato.

Il suo stesso nome è un voler andare controcorrente, il motto della squadra è infatti “Abbiamo deciso di non essere una casa editrice ma di costruire un AltroMondo”. Quello che vogliamo fare è andare un po’ più in là del proporre i nostri prodotti sul mercato e rimanere a vedere come vanno le cose incrociando le dita. Quello che ogni giorno facciamo è intessere relazioni a partire dai nostri libri per creare cultura. Per fare questo abbiamo deciso che AltroMondo non dev’essere solo una redazione, ma un contenitore aperto alle diverse esperienze: scrittori, librai, bibliotecari, operatori culturali e tutti quelli che gravitano attorno al mondo del libro sono i benvenuti sul divano che abbiamo piazzato nel bel mezzo del nostro ufficio. Insomma, siamo una famiglia allargata un po’ matta al cui interno si combinano tante professionalità in grado di prendere per mano bravi autori dalle belle idee e accompagnarli nella selva dell’editoria contemporanea. Fondamentale è il lavoro di pre-produzione dell'oggetto libro, che inizia con l’editing e trova la sua naturale conclusione nella scelta accurata di una grafica di copertina in grado di attirare l'attenzione anche dei lettori meno attenti. Libro che necessariamente deve avere una propria vita mercantile per non essere un improduttivo soliloquio artistico. Impresa ardua, quest'ultima, in un panorama editoriale italiano dove l'attenzione dei giornali e le classifiche di vendita sono catalizzati da prodotti editoriali che assomigliano più a furbe operazioni commerciali che a vere opere d'arte. È contro questo orizzonte di spartizione oligarchica degli spazi artistici che costantemente lottiamo, è per questo che abbiamo studiato un piano in grado di accrescere la nostra visibilità lavorando su ogni libro con grandissima attenzione.

La collaborazione con partners affidabili, un valido ufficio stampa, la distribuzione mirata di Cinquantuno.it, azienda di comprovata fiducia, ci hanno permesso di ottenere successi insperati e grandi soddisfazioni. Ecco, in sintesi, le fondamenta del nostro progetto, le basi su cui costruiamo il nostro futuro. Un grande lavoro svolto con l’indispensabile ausilio dei nostri autori.


 

 

"SI LEGGE A TREVISO 2010"